Il PROGETTO FORMAGRAIN è nato ufficialmente il 05/09/2016 su proposta del Prof. Agostino Del Buono, presidente nazionale dell'ASSODOLAB. L'Associazione è di natura "no profit". L'Ente è altresì accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016. Il Consiglio di presidenza ha votato così, all'unanimità, tre percorsi formativi FORMAGRAIN da tenersi negli Anni Scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019. Da una parte è stata considerata la natura "no profit" dell'Associazione; dall'altra è stata considerata la formazione degli insegnanti in servizio che dovrebbe essere svolta "in itinere" e ad un prezzo competitivo rispetto a quelli dei grandi colossi aziendali. Per agevolare tale formazione, l'ASSODOLAB ha deliberato che per i percorsi FORMAGRAIN, non vi devono essere costi relativo ai corsi a cura degli insegnanti partecipanti ma essi devono essere completamente gratuiti. Le spese che l'insegnante dovrà contribuire sono esclusivamente "le spese di segreteria e rilascio dell'Attestato finale".
Ma vediamo in dettaglio il PROGETTO FORMAGRAIN riferito all'Anno Scolastico 2019/2020.
In data 7 Settembre 2019 il Consiglio Nazionale di Presidenza ha approvato il PROGETTO FORMAGRAIN, ovvero, il progetto per la formazione gratuita per gli insegnanti per il triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.
Agli inizi di ogni Anno Scolastico, il Consiglio di Presidenza, tenendo presente i corsi attivi dell'ASSODOLAB, si esprime su quali e quanti corsi far confluire nel PROGETTO FORMAGRAIN. Per l'Anno 2019/2020 i corsi interessati alla formazione gratuita sono quelli appresso evidenziati:
- Corso Advanced sui DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento; -Corso Advanced sulBullismo e Cyberbullismo;
-Corso Advanced sulleCompetenze pedagogiche, didattiche e valutazione;
-Corso Advanced sulCoding e pensiero computazionale.
I primi tre corsi saranno attivati nei mesi: Gennaio, Febbraio e Marzo 2020; il quarto, quello riferito al Coding e pensiero computazionale, verrà attivato solo nel mese di Marzo 2020.
Le novità evidenziate nella lettera di cui al Protocollo 350/2019 del 28 ottobre 2019 riguardano il PROGETTO FORMAGRAIN relativo a questo Anno Scolastico e vengono così indicate:
a) il numero massimo di Scuole da ammettere al PROGETTO FORMAGRAIN sono state definite in 5.000;
b) possono partecipare tutte le Scuole delle Regioni, Provincie e Comuni d'Italia;
c)ogni Scuola dovrà scegliere“uno solo dei seguenti percorsi formativi”sopra citati;
d)ogni Scuola potrà far partecipare all’evento formativo FORMAGRAIN un minimo di 5 corsisti;
e) l’adesione delle Scuole è subordinata ad una lettera di «Disponibilità di adesione all’iniziativa“FORMAGRAIN”redatta su carta intestata della Scuola e firmata dal Dirigente Scolastico» da inviare entro e non oltre il giorno10 DICEMBRE 2019, tramite PEC indirizzata al Presidente Nazionale Assodolabagostino.delbuono@pec.it;
f) le uniche spese a carico del docente corsista sono pari a Euro 48,80 per il Corso Advanced e sono quelle che ricoprono le “spese vive di segreteria” compreso il rilascio dell’Attestato finale;
g) non vi sono altre spese di nessun genere né per gli insegnanti-corsisti né per le Istituzioni Scolastiche.
Gli insegnanti appartenenti alle Scuole che hanno dato la loro adesione, che intendono partecipare al corso Advanced, dovranno effettuare singolarmente e per proprio conto, un unico versamento diEuro 48,80per il Corso Advanced entro e non oltre il giorno10 DICEMBRE 2019. Il conto corrente bancario su cui effettuare tale operazione è quello intestato all’ASSODOLAB, codice IBAN IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605. Gli accrediti ricevuti oltre il giorno 10/12/2019 verranno restituiti agli insegnanti.
Ogni corsista dovrà generare il buono dell’importo di cui sopra (Euro 48,80) dal sitohttps://cartadeldocente.istruzione.itoppure effettuare il bonifico bancario, ed inviare la copia tramite e-mail personale allasegreteria@assodolab.itspecificando che si tratta del Progetto FORMAGRAIN.
Su detto importo verrà rilasciato la relativa Fattura durante il mese successivo a quello dell’effettivo accredito.
Oltre all’invio da parte della Scuola delMODULO A(firmato dal Dirigente Scolastico) e delMODULO B(nominativi insegnanti del Corso Advanced), ogni corsista dovrà compilare il “Modulo di iscrizione” relativo al corso da frequentare disponibile sulla HOME PAGE del sitowww.assodolab.itnella parte sinistra, alla voce relativo al Progetto Formativo prescelto ed attivare alla voce “Convenzione” il numero “10 FORMAGRAIN”.
NelMODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE, ogni insegnante potrà scegliere se attivare il corso nel mese diGennaio,FebbraiooMarzo 2020. I corsi iniziano sempre il 10 di ogni mese e terminano senza eccezione l’ultimo giorno dello stesso mese.
Al termine del percorso formativo, gli insegnanti che avranno partecipato e concluso positivamente il percorso così come previsto dal Progetto Formativo pubblicato sul sito dell’ASSODOLAB, riceveranno l’ATTESTATOcon il numero di ore indicate nel Progetto sui DSA – DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E VALUTAZIONE, sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE.
Per informazioni è possibile inviare una e-mail al Presidente Nazionale dell'ASSODOLAB, prof. Agostino Del Buono agostino.delbuono@assodolab.it oppure si può telefonare nelle ore pomeridiane e serali al numero 339.2661022.
ASSODOLAB
Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022
Via Cavour, 76 -76015 TRINITAPOLI BT - Italy
P. IVA:03039870716- Web site:www.assodolab.it- E-mail:segreteria@assodolab.it